Cos’è una landing page?
13
Jun 2017
Landing page significa letteralmente “pagina di atterraggio” e costituisce un elemento chiave del web marketing.
Una landing page è una pagina web, che in genere viene creata per un’offerta di contenuti e con il solo obiettivo di convertire gli utenti del sito in lead, dove per lead intendiamo potenziali clienti.
Per crearla bisogna partire da alcuni elementi chiave:
• Definire il target;
• Inserire un titolo d’effetto;
• Puntare su un breve testo efficace e ottimizzato inerente all’offerta;
• Allegare al testo un’immagine che racconti il contenuto dell’offerta;
• Prevedere un form per la raccolta dei dati, in cambio dell’accesso all’offerta;
• Accesso ad un contenuto premium;
• Prevedere una chiara Call to action, ovvero ciò che vogliamo che il potenziale cliente faccia (cliccare, mandare un’email o altro).
E per essere efficace deve avere i seguenti requisiti, ovvero:
Restringere la navigazione:
Per farlo occorre nascondere gli elementi di navigazione del sito web, come il menù.
Così facendo i visitatori si concentreranno sulla compilazione del modulo.
Mostrare valore:
Se si propone un’offerta di valore, i visitatori condivideranno le loro informazioni di contatto, in cambio dell’offerta.
Abilitare la condivisione:
Si può ottenere aggiungendo la condivisione di un link per incoraggiare gli utenti a condividere i contenuti con il loro pubblico.
Essere essenziale:
Bisogna puntare su contenuti brevi ed efficaci, per accrescere il tasso di conversione. Più il testo è lungo più rallenta il processo di conversione della lead.
Sperimentare, verificare e controllare di nuovo:
Bisogna dimostrare di avere uno strumento di produzione per le landing page che consenta di realizzare e testare diversi modelli.
Questo serve per capire quale funziona meglio per il proprio business.
Al momento i migliori software per crearle sono:
• Hubspot;
• GetResponse;
• Launch-page;
Esistono due tipi di landing page e sono chiamate:
Landing Page di consultazione (Reference):
Che hanno il compito di riportare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche comprendere testi o notizie particolari.
Landing Page transazionali (Transactional):
Incoraggiano il consumatore a concludere una certa attività (generalmente si tratta di un modulo sul web).
Lo scopo di una landing page transazionale è quello di portare più utenti possibili sulla pagina e far sì che compiano azioni ben precise (come, un click su un’email o su un link e la compilazione di un modulo).
L’indice di attività viene chiamato “tasso di conversione” (Conversion Rate, oppure “CR”).
Partiamo con il definire, cosa si intende per Lead Generation (o generazione di contatto). Si intende quell’attività di web marketing volta a modificare semplici visitatori di un sito web in contatti. Quindi ottenimento di dati sensibili, come indirizzo mail, nome, cognome e numero di telefono, con l’intento di poter fissare con loro una connessione che possa successivamente portare alla vendita.
Esistono varie tipologie di pagine:
SQUEEZE PAGE
Il più diffuso è sicuramente la squeeze page (dal verbo inglese to squeeze, “spremere, comprimere”).
Consiste in una pagina dove ogni parte è studiata per condurre il potenziale cliente a lasciare volontariamente i propri dati attraverso la compilazione di un apposito formulario (form) che troviamo all’interno della landing page.
La cosa fondamentale è che all’interno sia distinguibile e ben evidente il form di contatto. Lasciare i propri dati, deve essere semplice e chiaro (ad esempio, mettere in evidenza la freccia che punta verso il modulo).
SALES PAGES
E’ possibile realizzare anche particolari tipi di pagine il cui obiettivo è solo la vendita Parliamo infatti di Sales Page, ovvero pagina di vendita del tuo prodotto o servizio.
Lo scopo è quello di informare in modo completo, emozionare e spingere all’acquisto.
Affinchè il servizio funzioni deve comunicare in modo semplice e chiaro di cosa si tratta, a chi lo stai offrendo, quali tipologie di problemi risolve, che tipo di risultati si possono ottenere, come funziona, ma soprattutto quanto costa.
Purtroppo non tutti i prodotti e i servizi si prestano alla vendita online. Per quanto riguarda i beni di lusso, come auto o un immobile conviene sempre puntare su squeeze page, per fare Lead Generation, puntando in maniera diretta all’acquisizione di contatti per poi poterli introdurre alla vendita, tramite l’utilizzo di Email Marketing o di un contatto telefonico per fissare un incontro con un responsabile commerciale.