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Consigli di Instagram marketing per i negozi e-commerce

Dal 9 aprile 2012, giorno in cui Facebook ha acquisito Instagram per 1 miliardo di dollari, sono cambiate molte cose. All’epoca Instagram era un social network popolare soprattutto tra adolescenti e giovani adulti, davvero in pochi immaginavano cosa sarebbe diventato nel giro di pochi anni. Oggi, con un valore di oltre 100 miliardi di dollari, Instagram è diventato uno dei social media più in voga non solo tra adolescenti, ma anche tra le aziende: oltre 25 milioni di società in tutto il mondo hanno un profilo professionale e oltre 2 milioni di inserzionisti lo utilizzano per generare più traffico e vendite. Per i negozi e-commerce è diventato quindi uno strumento di marketing fondamentale.

Sai qual è il segreto per avere successo su Instagram? Creare contenuti coinvolgenti. Se vuoi che le persone mettano like e commentino i tuoi post, devi fare in modo che il tuo marchio venga percepito come un amico, e non come l’ennesimo brand che cerca di vendere qualcosa a tutti i costi.

 Ecco qualche consiglio per rendere i tuoi contenuti più accattivanti:

  • Concentrati sul tuo pubblico e sui suoi desideri: fai ricerche di mercato, analizza la tua clientela e crea contenuti che parlino al cuore dei tuoi lettori.
  • Controlla i contenuti pubblicati dalla tua concorrenza: naturalmente non devi copiare né i loro post né il loro stile! Cerca di capire cosa funziona meglio per loro e trova elementi da aggiungere potenzialmente ai tuoi post. L’analisi della concorrenza ti mostrerà, inoltre, non solo qual è il livello minimo di qualità dei contenuti che devi pubblicare, ma anche con quale frequenza. Soprattutto, ti dirà cosa già piace alla gente.

  • Cura l’aspetto della pagina del tuo profilo Instagram, perché è l’equivalente della tua home page. Il modo in cui strutturi la tua pagina influenzerà il modo in cui le persone scopriranno chi sei e cosa offri. Per questo motivo devi creare una bio avvincente: in poche frasi devi spiegare di cosa si occupa il tuo marchio, i valori del tuo brand, i servizi che offri e qualsiasi altro elemento chiave che faccia parte della mission della tua azienda.
  • Aggiungi una parola chiave altamente ricercata e corrispondente al tuo marchio. Associando una o più keywords, infatti, può aiutare le persone a trovarti quando eseguono ricerche su Instagram.
  • Inserisci una Call-To-Action. Se riuscirai a essere rilevante e interessante, sarà proprio la Call-To-Action a portare i follower dalla pagina del tuo profilo al tuo sito. La tua CTA può anche essere una URL, in questo caso è meglio utilizzare un link breve e che non porti subito a un collegamento commerciale.

Instagram offre al tuo e-commerce tantissime opportunità di crescita, non perdere tempo e occasioni per ampliare e far conoscere il tuo business!