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GOOGLE ADWORDS E FACEBOOK ADS

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Jun 2018

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GOOGLE ADWORDS E FACEBOOK ADS

Cosa c’è da sapere a riguardo e come utilizzarle al meglio.

Che cos’è Google Adwords?

È un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google. Con un account Google è possibile accedere ad un pannello di controllo dove si possono creare delle campagne mirate a determinati target di utenza. Il servizio si basa sul PAY PER CLICK che richiede appunto un pagamento da chi lo pubblica solo nel caso in cui venga cliccato da un ipotetico utente. È possibile anche creare campagne pubblicitari COST PER MILLE con un costo fisso per mille visualizzazioni. Gli annunci che possono essere creati sono di tre tipologie:

-Annunci di testo

-Banner (sono posizionati soltanto nella rete display)

-Rich-media ad (annunci che possono includere funzioni quali video e/o audio)

 Gli annunci vengono visualizzati su due canali, le pagine del motore di ricerca e la rete display.

La pubblicità deve osservare con attenzione le regole sulla privacy e la trasparenza, questo significa che gli utenti devono essere in grado di riconoscere facilmente cosa offre un annuncio e chi lo pubblica.

 

Facebook ADS

È un sistema che si usa per fare pubblicità sulla piattaforma e dove ADS sta per advertisement. Il concetto di base è quello di aumentare la visibilità dei contenuti sfruttando la qualità dei post e la capacità di individuare con estrema precisione il target di riferimento.

Considerando le tonnellate di dati dei vari utenti, inseriti da loro spontaneamente nel proprio profilo (ad es. età, località, interessi), Facebook sa chi sono i propri utenti ed a cosa sono interessati. Ogni singola campagna dovrà essere analizzata modificata e testata per arrivare ad un ROI positivo, ottenere ovvero dei ricavi superiori alle spese misurando l’efficacia della campagna.

Per ottenere degli ottimi risultati il segreto di ogni campagna è concentrare la comunicazione su settori specifici dove gli utenti sono più reattivi in modo da ottimizzare visibilità e conversione.

 

 

QUANDO USARE GOOGLE ADWORDS, QUANDO FACEBOOK ADS.

Il social network Facebook è sicuramente molto più adatto alle aziende che hanno la necessità di fare conoscere il proprio brand aumentando visibilità e traffico anche se il problema rispetto a Google è proprio nella qualità del traffico.

Google offre senza alcun dubbio un traffico migliore con migliori strumenti di analisi e una piattaforma di gestione superiore ma ovviamente a costi molto più elevati. Tramite Google AdWords posso andare ad intercettare la domanda consapevole, pubblicizzando l’azienda utilizzando le parole chiave inserite nella campagna; con Facebook Ads invece è possibile individuare il proprio target clienti e sponsorizzare l’azienda verso quest’ultimo. In poche parole, se dovrete vendere utilizzate Google Adwords mentre se volete aumentare la vostra visibilità converrà Facebook Ads.

In entrambi i casi l’obiettivo principale è “educare” gli utenti online. Per farlo è necessario produrre contenuti, che siano articolo o video poco importa: questo è il solo modo che hai per farti conoscere meglio dai tuoi potenziali clienti, in modo che percepiscano chiaramente la qualità del tuo prodotto/servizio e si rivolgano a te e non alla concorrenza.